PORTA ROMANA A MILANO DIVENTERA’ UN VILLAGGIO OLIMPICO

porta romanaLo Scalo di Porta Romana sarà il nuovo Villaggio Olimpico di Milano

E’ stata indetta la gara per la realizzazione del Villaggio Olimpico a Milano che, oltre a ridisegnare il look del quartiere, getterà le basi per una riqualificazione urbana ed economica di tutto il circondario. Alla gara di realizzazione si sono già dimostrati interessati circa una ventina di  grandi investistori, soli o in cordata, tra i quali Coima, Covivio, Prada, Hines, Varde, Gwm, ma anche Caltagirone ed Euromilano.

Là dove sorgerà il Villaggio Olimpico per i Giochi Milano-Cortina 2026 oggi c’è il deserto dei binari abbandonati. Al momento solo l’immaginazione aiuta a vedere come cambierà l’intera area dell’ex Scalo Porta Romana all’ombra della Fondazione Prada quando si realizzerà il villaggio per gli atleti, residenze da riconvertire in un secondo momento in alloggi di housing sociale e per studenti universitari. Ma quello che è sicuro è che questa zona, già in fermento con il cantiere Symbiosis, sarà il nuovo cuore pulsante di Milano (e la sede degli amici artisti di HUB/ART è proprio a 5 minuti a piedi da lì).

Un fermento di ripartenza per una città martoriata dalle ultime vicende ma che, con grande tenacia, guarda al futuro ed al rinnovamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...