PRESENTATO A ROMA IL ROMANZO I DORMIENTI DI GIOVANNI FIGUERA

I DORMIENTI,  il nuovo libro di Giovanni Figuera, è stato presentato, il 14 novembre 2022, nella piccola ma attivissima libreria “Le Storie” di Roma, sita nel quartiere, oramai divenuto universitario, tra ostiense e San Paolo.

In sala diversi rappresentanti del mondo dell’arte e del cinema che hanno seguito assorti le letture di alcuni stralci del libro ad opera degli attori Agata Fortis e Francesco Merli. A moderare l’evento la produttrice Sara Lauricella che ha invitato lo scrittore Giovanni Figuera a scandagliare alcuni aspetti della storia raccontata.

Uno scritto, I Dormienti, che è stato definito dalla critica letteraria come “Romanzo Socio Psico Analitico”, e, difatti, sono stati diversi i punti in cui tali aspetti sono emersi e sono stati sottolineati durante la presentazione.

Una storia di famiglia, apparentemente una storia normale, ma dal cui canovaccio si dipartono una serie di riflessioni non scritte ma indotte. L’autore Giovanni Figuera non è certo stato parco nel raccontare aneddoti e motivazioni del suo scritto e si è prestato a dare spunti di riflessioni molto interessanti, per poi trattenersi per il firmacopie.

Un romanzo che, in chiusura dell’incontro, è stato definito dalla moderatrice Lauricella “tanto evocativo e ben delineato da poter essere considerato una sceneggiatura da film già pronta per il girato. Ho vissuto in Sicilia e i tratti di luoghi e personaggi descritti dall’autore sono così chiari e netti da portare il lettore a visualizzare le scene”.

L’attore Francesco Merli ha affermato “Alla prima lettura del libro mi è sembrato di vivere la storia di una famiglia come tante ma con una capacità di analisi dell’accaduto che va ben oltre la consuetudine.

L’attrice Agata Fortis: “Per me è stata una prova interpretare un personaggio con la cadenza siciliana, ma la descrizione dell’autore me l’ha “fatta vedere” talmente bene che sono riuscita a sentirmi Mariuccia”.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla sempre attenta Roberta Nardi accompagnata dal videomaker Luigi Nappa e dai fotografi Francesca Bianchini e Federico Ciolli che hanno immortalato alcuni momenti salienti. (Le foto qui pubblicate sono di Federico Ciolli)

Una breve sinossi dal libro per voi ed, in calce, il link per poterlo ordinare sul sito della casa editrice Albatros

Con la scusa di controllare la vecchia casa di famiglia, Claudio Montellieri parte per una piccola isola al largo della Sicilia: qui sorge un paesino di poche anime, che il padre di Claudio, Tanitto, ha abbandonato molti anni prima e in cui non è mai più tornato. Troppo dolore si cela ancora tra quelle mura, su quegli scogli lambiti dall’acqua, tra quelle stradine che si inerpicano per la collina; e, tutto sommato, nemmeno Claudio andrebbe fino a laggiù solo per vedere una dimora diroccata, eppure è come se qualcosa lo chiamasse attirandolo a sé: forse, dopo decenni, il mare è finalmente pronto per svelare i segreti della famiglia Montellieri.

Giovanni Figuera, Classe ’52, è nato in Sicilia ad Acireale (CT) da un’antica famiglia che vanta le sue origini spagnole fin dalla prima metà del Cinquecento.
A 20 anni abbandona gli studi di Giurisprudenza e la Sicilia per trasferirsi a Bologna, dove si laurea nel nascente DAMS. Si è occupato di documentario come assistente di Cinematografia Documentaria nello stesso DAMS e ha partecipato come operatore culturale a diverse attività oltre a ricerche bibliografiche sulla “Storia della Resistenza Italiana” o sull’Emigrazione italiana, raccontate dal cinema documentario e di finzione. Come studioso e critico di Storia del Cinema ha collaborato ad alcune riviste specializzate di cultura cinematografica. Un incontro fortuito lo destina verso l’attività di pubblicitario che, nella sua amata Bologna, lo accompagnerà fino ad oggi.

E’ possibile trovare il romanzo I Dormienti nelle migliori librerie o ordinarlo sul sito delle edizioni Albatros al seguente link:

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...