DATA ANALYTICS PER TUTTI IL LIBRO PRESENTATO AL CAFFE’ LETTERARIO DI EUROMA2

Presentazione del nuovo libro di Andrea De Mauro presso il Caffè Letterario di Euroma2

Venerdì 29 Aprile – Ore 17:30

Roma, venerdì 29 Aprile 2022. Il Caffè Letterario di Euroma2 torna ad ospitare un libro incentrato sulla tecnologia e la capacità di trarre le informazioni a partire dalla raccolta dati provenienti dal web spiegando, in modo comprensibile a tutti, come fare per aumentare le proprie possibilità di business. Questa la nuova sfida di Andrea De Mauro, al suo terzo libro con “Data Analytics per tutti. Imparare ad analizzare, visualizzare e raccontare i dati”, edito da Apogeo Editore. Intervengono insieme all’autore, in occasione della presentazione del libro, presso il Caffè Letterario di Euroma2, venerdì 29 Aprile alle ore 17:30, Daniela Meo, Analytics & Insights Director alla Procter & Gamble Italia e Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city. Modera l’evento il giornalista Paolo Travisi, collaboratore de Il Messaggero e Leggo, esperto di tecnologia e appassionato di ricerca ed innovazione tecnologica. 
Questo manuale spiega come muovere i primi passi senza dover imparare un linguaggio di programmazione, ma passando dalla teoria alla pratica attraverso alcuni tutorial mirati. Si illustrano le tipologie di analisi possibili e come i dati devono essere preparati prima di essere analizzati. Si parlerà di machine learning, data visualization e data storytelling che aiutano a migliorare il processo di decision making. Un libro adatto a manager, professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della data analytics per lavorare in modo più efficace con i dati. 

Andrea De Mauro è Head of Business Intelligence, Analytics e Data Governance presso Vodafone Italia. Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning all’Università di Bari e all’International University di Ginevra, studia con attenzione l’impatto dei Big Data nel settore enterprise. Per Apogeo è anche autore di Big Data Analytics e Big Data per il Business. 

Daniela Meo, Analytics & Insights Director, Procter & Gamble Italia 
Nel suo ruolo rende l’azienda sempre più vicina ai consumatori attraverso Big Data. In P&G ha ricoperto vari e crescenti ruoli in azienda, in Italia e all’estero, nel campo di innovazione e sviluppo di prodotto, ottimizzazione di piani marketing e retail.

Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city. Ingegnere di formazione, innovatore per vocazione, comunicatore per passione. Da oltre 5 anni si è dedicato esclusivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e alla relativa comunicazione, operando anche come membro dello staff del Responsabile della Transizione Digitale del proprio ente di appartenenza, dove si è occupato in particolare di progetti di innovazione, Citizen Relationship Management e Open Data.

Paolo Travisi, giornalista professionista, esperto di tecnologia ed appassionato di ricerca. Laureato in comunicazione, dal 2006 è giornalista professionista, nella redazione di Roma del network tv nazionale 7Gold. Appassionato di scienza e tecnologia, dal 2016 collabora con Il Messaggero, per il quale intervista scienziati di fama internazionale sui temi che integrano ricerca ed innovazione tecnologica. Per Leggo, si occupa di spettacoli e tecnologia.

DOVE: 2° Piano EUROMA2 (davanti la Libreria Feltrinelli)

Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma)

Tel. +39 06 5262161www.euroma2.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...