VIOLENZA SULLE DONNE AIDE NETTUNO PRESENTA LA CAMPAGNA UNA ROSA PER TUTTE

FEMMINICIDIO E VIOLENZA SULLE DONNE sono stati da sempre il fulcro dell’attività dell’associazione AIDE NETTUNO presieduta da Anna Silvia Angelini. Il 25 novembre è il giorno dedicato a questa delicata tematica e, nonostante le restrizioni del momento, si parlerà dello stato dell’arte attuale e concreto sulla violenza di genere, nel convegno “Una Rosa Per Tutte” che si svolgerà on line, alle ore 10.30,  e che lancerà, nel contempo, l’omonima Campagna Nazionale Antiviolenza 2020/21. Importanti le collaborazioni sia istituzionali che  non, tra cui fondamentali quelle con  l’assessore alle Politiche sociali e assistenziali Maddalena Noce, la Consigliera di Parità Monica Brandiferri, Ambasciatrice della campagna “Una Rosa per Tutte”, Aide Nazionale, Aipc associazione italiana di psicologia e criminologia, la Next agenzia pubblicitaria, Bertoni Editore. La campagna si svolge con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Comune di Nettuno, Provincia di Teramo, Comune di Matera, Consigliere Al Lavoro, Università Popolare Pontina.
Tante le ASSOCIAZIONI, culturali e centri antiviolenza che,  avendo in comune l’obiettivo di migliorare la qualità della vita culturale e sociale di ogni persona,   hanno deciso di unire le loro risorse e mettendo a disposizione  i rispettivi numeri di assistenza, ascolto e sostegno antiviolenza.

Inoltre ogni ASSOCIAZIONE Culturale, e attività aderente alla campagna, apporterà un contributo relativo alle proprie competenze specifiche, le attività commerciali metteranno il 25 novembre una rosa con un fiocco rosso in vetrina.

“E’ innegabile – afferma la Presidente di AIDE Nettuno Anna Silvia Angelini – che stiamo vivendo tempi difficili e il lockdown ci ha fatto riflettere tanto. È stato ed è veramente un qualcosa che non era mai accaduto prima, quindi non possiamo continuare a vivere facendo finta che non sia accaduto niente perché i segni e gli effetti della pandemia sono tangibili in ognuno di noi. Uno degli obiettivi della campagna “Una rosa per tutte” è proprio di regalarci un momento per ascoltare quello che sentiamo dentro di noi e per immaginare quello che vogliamo realizzare e che desideriamo per la nostra vita. Non è un caso che questa Campagna parta proprio in prossimità del 25 novembre, vogliamo sensibilizzare le persone contro la violenza, coinvolgere tante associazioni fa la differenza perché ognuna di loro apporta una sua esperienza e valore alla nostra Campagna. In Italia la violenza di genere e il femminicidio sono un problema strutturale, non occasionale, e questo periodo lo rende una situazione ancora più favorevole. Abbiamo proposto come ambasciatrice la Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri, da sempre impegnata per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione”.

Sono entrate a sostegno della campagna le associazioni culturali:

AIDE Ginosa Laterza, Associazione Commercianti di Nettuno
Il Tridente

Confesercenti Matera

Medical  Women’s International Association, Sezione di Potenza

AIDE Nazionale, AIDE Sicilia,  AIDE Viggiano, AIDE Basilicata, AIDE Puglia,  Associazione AIDE Ginosa La Terza

ANLA associazione nazionale lavoratori anziani-Basilicata

Associazione Donna Italia Onlus

Federazione Italiana Krav Maga

ADGI Associazione Donne Giuriste Italia
Comitato Anna Capponi (Diritti delle donne) Teramo

Associazione “Roma arte eventi”
Comitato “Le Albe Rosa” Ardea

Associazione Artisti Naty
Associazione “Insieme Fonte”-culturale

Associazione Officina dei beni comuni Matera

Associazione Abbraccio del Mediterraneo

Resistenza Cooperativa Sociale Onlus

Associazione Officina delle Culture Gelsomina Verde
Sulle Ali di Scampia Associazione

Associazione Sportello per la Legalità.
Associazione contro la persecuzione domestica
Movimento Difesa del cittadino

Per informazioni sulla Campagna scrivere a nettunoaide@gmail.com.

Anna Silvia Angelini
Presidente AIDE Nettuno APS associazione indipendente donne europee.
#unarosapertutte
#campagnaantiviolenza
#25novembre

Sara Lauricella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...