STORIE INASPETTATE i premi al FARNESINA BOOK FEST

Cerimonia di Premiazione dei Vincitori del Premio nazionale di narrativa FITeL – V° Edizione 2019
“Storie Inaspettate”

FARNESINA BOOK FEST – palco cinema   

Piazzale Maresciallo Diaz (Roma)

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020 dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

“STORIE INASPETTATE” è il Premio nazionale di narrativa ideato ed organizzato dalla FITeL (Federazione Italiana del Tempo Libero) per gli appassionati di letteratura, della prosa e, specificamente, del racconto breve. La cerimonia di premiazione di “Storie inaspettate” si svolgerà al Roma al FARNESINA BOOK FEST – Palco cinema – Piazzale Maresciallo Diaz, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.

“Storie Inaspettate” – afferma il Presidente della Fitel Aldo Albano – “ogni anno viene assegnato alle migliori opere di narrativa in lingua italiana. Il premio vuole essere un contributo alla politica culturale, allargare il pubblico dei lettori e accrescere il valore culturale della buona scrittura, oltre che dare spazio e visibilità a giovani e meno giovani potenziali talenti letterari, spesso ignorati o non sufficientemente valutati”.

Un Premio di narrativa in cui cresce la partecipazione, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, con 618 autori in concorso di cui: 328 donne (53%) e 290 uomini (47%); 413 senior (67%) e 205 junior (33%) provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero.

Durante la Cerimonia del 27 settembre, alla presenza del presidente nazionale della Fitel, di rappresentanti sindacali, del mondo della cultura e della comunicazione, saranno premiati i vincitori selezionati dalla Giuria del Premio presieduta dallo scrittore, giornalista e autore Rai, Pino Nazio. Due le sezioni in concorso: Junior, con 5 autori premiati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e Senior, con 5 autori premiati con età dai 36 anni in poi.

VINCITORI

Categoria junior

1) “LE ROSE DI DAMASCO” di Samantha Falciatori

2) “Erre” di Desire Giannelli

3) “Il funerale di nonna Anna” di Chiara Carbone

4) “Il bastone” di Marco Ferrero

5) “Sanno già tutto” di Cecilia Cerasaro

Categoria senior

1) “Henrietta Leavitt e il segreto delle stelle” di Monica Menzogni

2) “Il diario della pazzia” di Jessica Mantovani

3) “Il buio oltre lo stupro” di Claudio Visani

4) “Colori” di Patrizia Valentini

5) “IL BAMBINO PRODIGIO” di Gianluca Papadia Nel corso della cerimonia ci sarà la lettura di alcuni frammenti delle opere premiate a cura di Leonardo Pistella, Mariana Higuita, Lorenzo Segaletti autori della compagnia teatrale Company TNT diretti dalla regista Barbara Chiesa che nello spazio precedente a quello dedicato al premio eseguiranno una lettura di alcuni dei più celebri capitoli dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La lettura sarà intervallata dalle musiche del giovane cantautore “pop-poeta” Matteo Sica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...