LA MUSICA ATTUALE E’ USCITO IL LIBRO DI MASSIMO BONELLI

lamusica attualeLA MUSICA ATTUALE
Come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale

Il primo libro di Massimo Bonelli, produttore discografico, manager e
Direttore Artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma

Pubblicato da ROI Edizioni, esce oggi, 19 febbraio 2020, “La musica attuale. Come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale”, il primo libro di Massimo Bonelli, produttore, consulente musicale, ceo di iCompany e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma che ha deciso di raccogliere il frutto delle tante ricerche, delle esperienze dirette e delle conoscenze acquisite nel corso della sua carriera costruendo un testo “a misura di artista”. Idee, teorie, esperienze e metodi di lavoro raccolti in un libro che descrive, esamina e svela la rivoluzione digitale a chi compone e propone la sua musica.

Il libro verrà presentato durante l’evento La Musica Attuale a RUFA – Rome University Of Fine Arts sabato 22 febbraio alle ore 18.00.

La partecipazione è gratuita e riservata alla community di iCompany e agli studenti RUFA.

Guarda qui il booktrailer

La musica attuale di Massimo Bonelli:
“La musica è entrata subdolamente nella mia vita quando avevo due anni.
Me la portò in casa un 45 giri di Johnny Bassotto inserito in un mangia-vinili arancione.
È idealmente partito da lì il percorso umano e, molti anni dopo, professionale che mi ha visto a lungo nella veste, scomoda ma formativa, di “musicista emergente mai del tutto emerso” e poi nel successivo e più fruttuoso ruolo di fantasista autodidatta del settore musicale.
Nel mio più recente percorso professionale ho avuto l’opportunità di osservare da vicino i processi che stanno modificando radicalmente il mondo della musica e di conoscere e dialogare con alcuni dei principali interpreti di questi cambiamenti in Italia.
Incuriosito da ragionamenti e discussioni a cui ho assistito e partecipato, ho iniziato a ricercare e tradurre testi, articoli e libri sull’argomento. Strada facendo, i tasselli del puzzle in cui mi sono imbattuto hanno cominciato a combaciare. Tutto ciò che avevo potuto solo ipotizzare e mai concretamente razionalizzare ha gradualmente preso forma davanti ai miei occhi, attraverso gli scritti di analisti, produttori e operatori sparsi per il mondo.
Così ho pensato che fosse una buona idea raccogliere e organizzare tutto in un unico testo. 
Ho deciso di scrivere questo libro perché sono stato anch’io un musicista affamato di informazioni, ma anche e soprattutto perché non ho trovato nessun testo simile scritto in italiano e riferito alla nostra scena nazionale. Niente che affrontasse a tutto tondo l’evoluzione complessiva di un settore che, negli ultimi anni, ha vissuto una rivoluzione senza precedenti.”

Per acquistare il libro clicca sul link