APRE I BATTENTI L’ACCADEMIA DI RECITAZIONE ARCADIA ACADEMY

Insegnanti Arcadia Academy @alessiosorodelgadophotographyAPRE I BATTENTI L’ACCADEMIA DI RECITAZIONE

ARCADIA ACADEMY

NEL QUARTIERE SAN PAOLO

Roma, Settembre 2019. È stata inaugurata ufficialmente la nuova Accademia di recitazione per adulti e bambini di Roma “Arcadia”, che nasce all’interno della storica Basilica e del Piccolo Teatro San Paolo, nel quadrante sud della Capitale. Sabato 21 settembre, i riflettori si sono accesi sul palco del Piccolo Teatro San Paolo per una Dimostrazione Musical @alessiosorodelgadophotographypresentazione da parte del Direttore Artistico Enzo Liberto, che ha spiegato le discipline e i corsi offerti. Una platea attenta di appassionati e curiosi ha assistito alle dimostrazioni di canto, ballo, recitazione, musical e interpretazione artistica da parte di alcuni docenti e allievi dell’Accademia, che ha una sua prima sede ad Ostia.

Dimostrazione Danza @alessiosorodelgadophotographyL’Accademia professionale di Teatro, A.R.CA.D.I.A. è un’Accademia di Recitazione, Canto, Danza e Interpretazione Artistica, che mira a fornire una preparazione completa a coloro che vorranno lavorare un domani nel mondo dello spettacolo.

Dimostrazione Canto 1 @alessiosorodelgadophotographyL’idea alla base della nascita dell’Arcadia, fondata dal Direttore Artistico Enzo Liberto, è quella di valorizzare un progetto artistico in cui il Teatro, oltre alla parte puramente didattica, si identifichi come uno strumento di espressione, di cultura, di integrazione e conoscenza di sé.

Scopi e finalità:

Aprire un’Accademia di Teatro a Roma significa avere un confronto, in una città che è satura di Scuole di Teatro, è fondamentale offrire diverse metodologie di studio – afferma il Direttore Artistico Enzo Libertoper arrivare alla formazione concreta e reale di ciò che rappresenta l’essere attore. Ci rivolgiamo prettamente ai giovani, ma diamo la possibilità anche a chi lavora o è più avanti con l’età di frequentare dei corsi laboratoriali. La novità della nuova sede è proprio l’Arcadia Academy – prosegue Enzo Liberto – che prevede un avviamento professionale, una scuola con frequentazione trisettimanale di 280 ore annue con un tirocinio, direttamente sul palcoscenico, dando la possibilità di cimentarsi direttamente con quello che poi sarà il mestiere dell’attore. Uno degli scopi che ci siamo prefissati – conclude il Direttore dell’Arcadia Academy – è di indirizzare gli allievi che si formeranno qui da noi alla carriera, creando una sorta di Compagnia Stabile che consenta a chi si è diplomato qui di continuare a cimentarsi con la recitazione”.

Il ventaglio dell’offerta formativa dell’Accademia è ampio e i corsi si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti, attraverso lezioni di teatro, danza, canto, danza creativa, musical theatre, fotografia e pianoforte. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e con esperienza lavorativa decennale. Tra i docenti dell’Accademia ci sono: Enzo Liberto, che insegna Recitazione e Dizione, Alina Mancuso, per la Dizione e il Canto, Silvia Perelli, che insegnerà Teatro Fisico, e le insegnanti di Danza Pamela Galoni e Benedetta Cutali.

Tutto pronto, dunque, per l’avvio della “Arcadia Academy” che, a partire da Ottobre, offre corsi a frequentazione settimanale per un totale di 36 ore mensili e 280 ore annue. Qui, oltre alla parte formativa, è fondamentale la sfera della sperimentazione. Infatti, oltre ai canonici saggi-spettacolo di fine anno, molti allievi verranno inseriti nella realizzazione di spettacoli veri e propri, matinée o spettacoli di cui potrà essere prevista una vera e tournée anche in altre città d’Italia.

Con gentile preghiera di pubblicazione e diffusione della notizia attrvaerso i Vostri importanti mezzi e strumenti di Infomrazione e Comunicazione.

Per la pubblicazione delle foto, si prega gentilmente di inserire i credits al fotografo Alessio Soro Delgado Photography.

Intervista Video al Direttore Artistico Enzo Liberto: https://youtu.be/jUQvEudlygo

Per informazioni:

CONTATTI ACCADEMIA ARCADIA: arcadia@abbaziasanapaolo.orghttps://teatro.abbaziasanpaolo.org/  Cell. 3518282257

Via Ostiense n. 190 – 00146 – Roma

UFFICIO STAMPA Elena Matteucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...