Terra felix – la raccolta di poesie sulla Terra dei Fuochi

di Sara Lauricella

loc terra felixUn territorio sfregiato, una popolazione deturpata del suo bene più grande: la salute. Un cittadino che vuol far emergere la decadenza in cui una zona tra le più belle di’Italia è stata, suo malgrado, coinvolta. Carmelo Perugia ha scritto e pubblicato “Terra Felix” una raccolta di poesie, edito dalla D&P Editori,  dedicato alla Sua Terra, la Terra dei Fuochi, la Terra che i Romani chiamarono Felix, una Terra nata per essere Felice per posizione, per bellezza, per materie prime e per derivati. Una visione poetica di una bellezza stravolta. L’uso della poesia come forma di informazione e di contestazione per entrare nelle case di tutti, nelle orecchie di tutti, nelle coscienze di tutti. Una raccolta che vuole educare i piccoli per non ripetere gli errori dei grandi. Il progetto di divulgazione è ben più ampio della raccolta di poesie: comprende anche  il progetto tecnico “Dalla terra dei fuochi alla terra dei fuochi”, incontri pubblici con grandi e piccini, un cortometraggio insieme a Luigi Aliberti dal titolo  “Terra Felix, la Rinascita” e varie altre iniziative.

Riportiamo una lettera dell’autore indirizzata a tutti coloro che vogliono aprire gli occhi e, soprattutto, a tutti coloro che NON vogliono aprirli.

….. Ti partecipo che da tempo sto realizzando diverse iniziative a sostegno dei bambini della terra dei fuochi, ma non solo.

Per questo, e cortesemente se poi dedicarmi un minuto del tuo tempo, mi presento sono Carmelo Perugia da Siano (SA) – Italia e dal gennaio 2015 sto elaborando un progetto tecnico sulla terra dei fuochi, che ho denominato “Dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori”.

Ti comunico che nell’ambito delle molteplici attività, c’è una parte essenziale per il sociale, non a caso ho pubblicato il 29 Ottobre ultimo scorso un libro di poesie, il cui titolo è “Terra Felix, agli eroi vittime della terra dei fuochi”, i cui proventi in ragione di 600€, sono stati donati alle associazioni AIRC + Telethon (ovvero l’80% dei ricavati) a breve sarà pubblicata la nuova opera di nome “VITAE” raccolta di poesie.

Ti scrivo perché dopo l’ennesima morte di innocenti, mi farebbe piacere che alcune di queste poesie vengano lette/recitate utilizzando come veicolo giornali, incontri presso le scuole, le sedi comunali, le chiese, le sedi istituzionali laiche e cattoliche e/o altre sedi eventualmente con delle serate di natura teatrale ove verranno impersonate poesie tratte dalla mia opera narrativa, questo per fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed il nostro futuro rappresentato dai giovani, sui danni che tale male sta causando, non solo in Campania.

Tra le iniziative volte al sociale oltre alle uscite di presentazione del libro ho programmato una serie di tavole rotonde come tema Ambiente e Futuro che proporrò in diversi comuni della provincia di Salerno e dell’area Nolana e ovunque se ne abbia volontà.

A questo aggiungo che ho disegnato una maglietta che ho chiamato “Amo la mia Terra”, ho realizzato un cortometraggio (di natura scolastica e propositiva del libro) insieme a Luigi Aliberti, il cui titolo è “Terra Felix, la Rinascita” di cui però sono in attesa delle licenze, elaborato il progetto di una scultura che verrà realizzata da artisti locali in ferro battuto, con una mia poesia in elaborazione pubblicità, raccolta di musiche gruppi anni 70 – Terra Felix volume da 1 a 6, con una TV locale stiamo creando le basi per un cortometraggio da presentare al Giffoni film festival, sto elaborando un progetto per un quadrangolare di calcio dove se si ha la possibilità di inserire le 4 squadre più importanti di calcio dellaCampania (ma tranquillamente si potrebbe estendere ad altre associazioni calcistiche) , come sopra anche per queste iniziative parte dei ricavati andranno in beneficenza alle associazioni di cui sopra ed alla famiglie in difficoltà.

Ritengo che quando finalmente la cultura prende possesso del territorio, una speranza per chi ne ha già poca, la possiamo ancora dare …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...