OST OSTOMY SUPPORT TRAINING

stomia

OST OSTOMY SUPPORT TRAINING
Il primo programma personalizzato per i portatori di stomia
Venerdì 28 Settembre 2018 – ore 17.00
Peacock Club Talenti v. Francesco D’Ovidio, 35/A ROMA
COMUNICATO
Un esercito di oltre 80.000 persone in Italia, invisibili ai più, che vuole esserci e soprattutto vuole dimostrare la propria normalità. Parliamo degli stomizzati, portatori di quel sacchetto (la stomia), che rappresenta la soluzione per decine di migliaia di nuclei familiari. Si perché, a seguito di una malattia o di un incidente, ci si potrebbe trovare con un sacchetto estraneo sul corpo, un “intruso” che aiuta chi non ha altra scelta a defecare… ecco quel sacchetto, coinvolge l’intero nucleo familiare, e per tutto il periodo in cui si è costretti a conviverci, temporaneamente o definitivamente, ci si sente esclusi, anche dai gesti più semplici della vita quotidiana. Non si va più al mare, in discoteca, non ci si accetta perché si ha sempre l’impressione di essere additati, problemi con il partner, al lavoro… e non si fa più sport, perchè in palestra è necessario spogliarsi, e allora lui, il sacchetto…diventa il nemico visibile da nascondere.
Fabiana Nobile, professionista del settore, Insegnante eclettica di mille discipline tra cui il ketllebell, ha ideato e realizzato in collaborazione con il Peacock Club talenti, un programma personalizzato per i portatori di stomia, da seguire in team, con una Nutrizionista – Arianna Micozzi – che ha messo a punto tutti i segreti dell’alimentazione destinata agli stomizzati, e un Personal Trainer – Andrea Tripodi, che ha la peculiarità di essere anche infermiere, il quale, di concerto con stomaterapista personale del portatore di stomia, curerà i dettagli e gli accorgimenti necessari, dedicando lezioni anche personalizzate. Un team unico in italia per ora, che non ha precedenti per la dovizia con cui il programma è stato pensato, tanto da ricevere il Patrocinio della FAIS Onlus (Federazione Associazioni
Incontinenti e Stomizzati), che sarà presente alla conferenza con il Segretario Nazionale, Pier Raffaele Spena.
Intervengono inoltre il Prof. Massimiliano Varriale, Medico dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, che agli stomizzati dedica tutto il suo lavoro, con sensibilità e professionalità senza eguali, il quale ci parla dell’importanza della rete dopo il confezionamento della stomia e ci anticiperà un progetto di start-up, Francesca Vincenzi, Volontaria per missione, che ci spiegherà il ruolo del volontariato nelle situazioni di gestione della stomia. Presente inoltre Adriana Middei, Autrice del libro “La luna nel lago”, che per motivi personali, ha deciso di destinare parte del ricavato del suo libro, alla FAIS Onlus, perché – sostiene – la sensibilizzazione è la parte saliente del problema.
Modera l’incontro Tiziana Ciavardini , Antropologa e Giornalista, che per un giorno si trasforma anche in modella d’eccezione, lei bellissima di suo, per mostrarci tecnicamente, il programma sul macchinario.
Fabiana spera un giorno, di portare gli stomizzati a correre gare competitive, ad integrarsi come qualsiasi persona dovrebbe fare, perchè il portatore di stomia è una persona tecnicamente sana, che ha solo necessità di recuperare accettazione di quel sacchetto, che può svolgere qualsiasi tipo di attività, sport acquatici, attività sessuale, in modo assolutamente normale.
La conferenza, organizzata da EFFEMMECOMMUNICATION di Filippo Moscagiuri, si avvale del fotografo ufficiale del progetto OST, Maurizio Mosconi.
Il libro “La luna nel lago” può essere acquistato durante la giornata, presso la palestra, presente Claudio dell’edicola GARDINI (ROMA v. L. Capuana 105/107), un modo in più per contribuire al progetto.
Insieme, tutti, per sconfiggere il nemico dell’ignoranza, perché conoscere e sapere, significa risolvere e aiutare a migliorare la qualità di vita di tante persone.
Perché la stomia non è un problema, ma la soluzione ad un problema.
Ufficio Stampa
EFFEMMECOMMUNICATION
press@effemmecommunication.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...