Giovedì 7 settembre 2017
Amarganta Floor – h. 20.30
GAY VILLAGE FANTÀSIA
presenta l’incontro su:
NUOVE FORME DI GENITORIALITÀ
intervengono:
la Senatrice Monica Cirinnà
l’Avv. Andrea Catizone, presidente Family Smile e blogger HuffingtonPost
Imma Battaglia del Gay Village
Modera Francesco Lepore di Gaynews.it
La Senatrice Monica Cirinnà, l’avv. Andrea Catizone di Family Smile, Imma Battaglia del Gay Village e Francesco Lepore di Gaynews.it, saranno i protagonisti del dibattito su Nuove forme di Genitorialità che si terrà sul palco del Gay Village il prossimo Giovedì 7 settembre alle ore 20.30.
Dall’acceso dibattito in Senato sulla stepchild adoption (o adozione del configlio), che portò nello scorso anno allo stralcio dell’ex art. 5 dal ddl sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso e convivenze di fatto, il tema della genitorialità continua a essere al centro di grandi attenzioni. Se ne continua a parlare con toni spesso infuocati soprattutto in riferimento a coppie same sex e ad alcune modalità per concretare il desiderio di genitorialità come la gestazione per altri. Nel mese di luglio si è poi sollevato un polverone con l’annuncio della creazione del Dipartimento Dem Mamme. Negli ultimi giorni, infine, il documento Famiglie, coppie, matrimonio, genitorialità, approvato dal sinodo valdese, ha mostrato quanto una tale tematica possa essere affrontata con lungimirante apertura anche in seno alle chiese cristiane.
L’incontro Nuove forme di genitorialità intende fare perciò un punto della situazione e avviare anche una riflessione sull’esistenza o meno d’un diritto alla genitorialità. Aspetto, questo, quanto mai importante dal punto di vista giuridico per verificare la sussistenza di un rapporto tra il diritto del minore (legislativamente previsto dall’ordinamento nazionale e dai trattati internazionali) ad avere una famiglia e quello dell’adulto ad avere dei figli.
Ufficio Stampa Carla Fabi Roberta Savona
Carla 338 4935947 carla@fabighinfanti.it – Roberta 340 2640789 savonaroberta@gmail.com