INSEGNARE A SCOPRIRE L’ARTE AI BAMBINI … ACCADE AD APRILIA2

“A spasso con Ettore, alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese”

Aprilia2 presenta un grande progetto educativo e culturale dedicato ai più piccoli, finalizzato a far conoscere il patrimonio artistico delle nostre città d’arte.

Camilla Anselmi (Copia)

Si è tenuta il giorno 16 maggio, all’interno della Biblioteca Comunale di Aprilia, la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “A spasso con Ettore”, alla quale hanno partecipato le Scuole e le Istituzioni. Tra i relatori, l’Assessore al Turismo del Comune di Aprilia Vittorio Marchitti, l’autrice Camilla Anselmi, il Direttore di Aprilia2 Alceste Elia e il Responsabile Marketing Aprilia2 Fabrizio Bolongaro.

Dal 22 al 28 Maggio si terrà presso Aprilia2 l’iniziativa “A spasso con Ettore, alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese”, dedicata ai bambini della Scuola Primaria e finalizzata a far conoscere le inestimabili ricchezze dell’arte e della storia italiana.

Tavolo Relatori 2 (Copia)

Il progetto è ispirato dalla collana di libri illustrata da Valentina Fontana, ideata e scritta dalla storica dell’arte Camilla Anselmi (Scalpendi Editore).

L’evento è il primo di una serie di tappe itineranti, sarà pertanto riproposto in altre città italiane e si ripeterà ad ogni nuova pubblicazione della collana.

Tavolo Relatori 4 (Copia)

Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Roma” sarà dunque il primo testo della Collana, a cui seguiranno altre pubblicazioni dedicate a Venezia, Milano, Firenze, Napoli ed altre città italiane, di cui il simpatico riccio sarà il protagonista itinerante, che racconterà ai giovanissimi lettori la storia dell’arte e dei monumenti delle città che visiterà. Saranno realizzati per l’occasione, all’interno di Aprilia2, allestimenti scenografici, ciascuno dei quali rappresenterà, in miniatura, uno dei luoghi tappa del viaggio di Ettore a Roma: il Colosseo, l’Arco di Costantino, Castel Sant’Angelo, il Pincio, la Fontana di Trevi e altri importanti monumenti citati nel libro.

I bambini potranno assistere a brevi lezioni di storia dell’arte, che narreranno loro la storia di ogni monumento rappresentato nel libro. Alla conclusione del percorso i bambini, oltre 700, appartenenti agli Istituti Comprensivi di Aprilia, riceveranno in regalo il libro di “Ettore”, destinato a diventare un protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale delle città italiane.

Il 27 Maggio all’interno di Aprilia2 verrà organizzato un Laboratorio Creativo di Pittura, curato dall’autrice e dall’illustratrice del libro, che permetterà ai bambini di esprimere la loro creatività e fantasia attraverso il disegno. Il progetto sarà riproposto ad ogni pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini dotti e consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura e che, ancora oggi, la rende grande agli occhi del mondo.

APRILIA2                                                                                                                        

Via Riserva Nuova Aprilia (LT)

Tel. 0692702764 – http://www.aprilia-2.it

Ufficio Stampa Aprilia2

Elena Matteucci Cell. 3332945411; matteucci@matebite.it

Nicola Bitetti Cell. 3397967074; bitetti@matebite.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...