“LA NOTTE DEI BRIGANTI E DELLE BRIGANTESSE”- TULLIO DE PISCOPO A GIRIFALCO CONTRO TUTTE LE MAFIE – di Sara Lauricella

Manifesto 2016.jpg

SELEZIONATI PER NOI

Due notti per tenere uniti gli abitanti del luogo, le istituzioni ed i turisti; una festa di gioia, valorizzazione del territorio, rievocazione storica e per far sentire  la voce del popolo contro ogni forma di mafia.

vecchia foto.png

Quella forza di alzare la testa che in passato hanno avuto uomini e donne calabresi che, a torto o a ragione, hanno fatto un pezzo di storia della calabria e di parte del meridione italiano. Parliamo del periodo storico immediatamente successivo all’unità d’Italia in cui tanti calabresi diedero vita al fenomeno del brigantaggio con bande in cui coesistevano banditi “professionisti” e contadini affamati. Rispetto alle fonti utilizzate sono tante le definizioni date: feroci fuorilegge, guerriglieri contro l’invasione piemontese, partigiani della libertà, combattenti contro i ricchi e assassini torturatori e crudeli. Insieme agli uomini nelle bande vi erano spesso  le loro donne definite le Brigantesse: mogli, sorelle e figlie capaci di difendere la loro banda e finanche di esserne a capo. Fenomeno con risvolti giusti e sbagliati allo stesso tempo, certamente non facile da capire in questa nostra società in cui abbiamo anche il superfluo, ma sicuramente un fenomeno che ha contrassegnato la storia del sud, della Calabria, dell’Italia e di tante famiglie.

13619956_1399945583354893_3521510702135732708_n.jpg

La festa di Briganti e delle Brigantesse si terrà il 6 e 7 agosto nel comune di Girifalco, in un susseguirsi di rievocazione ma anche di premiazione per le donne calabresi che si sono distinte per professionalità, di  momenti di arte e di cultura culinaria e di tanta tanta musica tra cui il travolgente ritmo di Tullio de Piscopo. L’evento è organizzato e promosso dall’associazione Radicando, presieduta dall’ Avv.  Vincenzo Fulvio Attisani, e che si ripromette “…. di promuovere iniziative socio-culturali, lo sviluppo della conoscenza e della cultura attraverso lo scambio reciproco di esperienze e idee. Il ritorno alle origini, alle radici per dare linfa al futuro….”. Per ulteriori notizie ed aggiornamenti si può seguire la pagina facebook dell’ass. Radicando https://www.facebook.com/AssociazioneRadicandoGirifalcoCz/?fref=ts il ed link dell’evento    https://www.facebook.com/events/205778043157292/

Di seguito il programma delle due serate.

 

6 Agosto

ore 18.00 – “III Fiera del Brigante”. Saranno presenti espositori di primari prodotti del settore agroalimentare e dell’artigianato calabrese, con specialità culinarie dedicate ai briganti. “Fiera dell’antiquariato”.
ore 19.00 – Raduno delle brigate dei Briganti provenienti da Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise.
ore 19.30 – Tavola rotonda con consegna onorificenza “Brigantino d’oro” a personalità femminili calabresi distintesi nell’imprenditoria, nella cultura, nelle arti, nelle scienze e nelle professioni.
ore 21.00 – Inaugurazione Mostra d’Arte “La Calabria migliore”.
ore 21.30 – Concerto musicale: “Le ninfee della tammorra”. Ingresso libero.
ore 23.30 – Concerto musicale: “I Marvanza”. Ingresso libero.

7 Agosto

ore 10.00 – “III Fiera del Brigante”.
ore 19.30 – Esibizione itinerante gruppi folk calabresi.
ore 21.00 – Parata storica di Briganti e Brigantesse.
ore 22.00 – Concerto evento: Tullio de Piscopo, Joe Amoruso, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Ivan Granatino. INGRESSO LIBERO.
ore 24.00 – Estrazione biglietto vincente Lotteria dei Briganti. La notte proseguirà con canti, balli e degustazioni enogastronomiche.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...